PERCHE' IL NUMERO DI FOLLOWERS NON E' IMPORTANTE?
- Gabriele Moroni
- 12 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
In questo articolo voglio analizzare la questione riguardo il famigerato numero di followers, perchè non è poi cosi importante averne tanti?
Innanzitutto bisogna stabilire il nostro obiettivo sui social, che sia quello di vendere un prodotto o un servizio o semplicemente per svago.
Lavorando come social media manager noto che sempre più titolari di piccole aziende, liberi professionisti etc..che sono focalizzati sul numero di followers, al punto che io chiedo a loro, vuoi aumentare le vendite della tua attività o il numero di seguaci ?
Bisogna capire che conta la qualità dei followers e non la quantità nel caso di chiunque venda un prodotto o un servizio dovrebbe usare i social per fare marketing con l' obiettivo finale quello di acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite del suo business, con le giuste strategie: pubblicando con costanza, dando valore, creare un funnel di vendita adeguato attraverso il business manager, facendo interagire i proprio followers etc.. queste sono le strategie corrette per crescere in modo genuino e profittevole sui social.
Il numero di followers è relativo , dato che possono essere followers finti o semplicemente followers non in target con il nostro profilo.
La cosa che conta maggiormente è l ' engagment, ovvero l' interazione che hanno i nostri followers con i nostri contenuti e successivamente le vendite che generiamo grazie a loro.
Ci sono casi di influencer con centinaia di migliaia di followers che non sono stati in grado di vendere una maglietta e piccole medio imprese con poche centinaia di followers che hanno generato fatturati a 6 cifre.
Ho inoltre scritto un precedente articolo che puoi visualizzare qui: https://www.gabrielemoronismm.it/post/nessuno-puo-garatirti-followers-occhio-alle-truffe riguardo le agenzie che ti prometto dei followers.
Per chiunque invece non venda nulla ma utilizza i social per svago dovrebbe chiedersi il motivo per cui vorrebbe tanti followers, io mi concentrerei sul dare contenuti di valore alla community con costanza e una identità precisa in modo tale che poi i followers arrivano di conseguenza , senza focalizzarsi sul mero numero.
Se questo breve articolo ti ha schiarito le idee sullo stipendio di un Social Media Manager e vuoi sapere di più sul mondo digital ti invito a seguirmi sui miei canali social, i quali aggiorno costantemente con curiosità e statistiche:
Facebook: Gabmediamanager
Instagram: Gabrielemoronismm
Se hai bisogno di un social media manager o una consulenza personalizzata puoi visionare prezzi e servizi sul mio sito:
Se invece sei interessato a come crescere su Instagram qui puoi acquistare il mio mini manuale pratico dove trovi strategie pratiche e efficaci derivanti dai miei anni di esperienza in questo settore: https://www.amazon.it/dp/B07RLK7SJ8
Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sui miei canali social!
Gabriele
Comments